Le variazioni improvvise dei prezzi delle materie prime e dei cambi tra le valute possono disarticolare qualunque processo industriale e tramutarlo in puro azzardo speculativo.
Comarco protegge il valore aggiunto del processo industriale ed estrae e restituisce i valori impliciti contenuti nelle articolazioni finanziarie e commerciali nelle quali questo si esprime.
Ogni processo economico necessita di sistemi certi di controllo e gestione dei costi.
Quando una quota significativa dei costi è costituita da Commodities, il cui prezzo è stabilito giornalmente da mercati Futures spesso denominati in valute estere, si manifestano problemi di volatilità dei prezzi, di gestione delle scorte, di valorizzazione della materia prima all’interno del processo industriale e conseguente vendita dei prodotti, di determinazione della corretta fair value nei bilanci.
In definitiva, emerge il rischio di perdere il controllo di una quota significativa dei propri costi, con conseguenze potenzialmente molto pericolose in presenza dei rari, ma ricorrenti, movimenti estremi dei corsi.
Chiedeteci:
Stabilizzazione dei prezzi | Gestione del rischio variazione | Determinazione della Fair Value | Estrazione di valore dal ciclo
Comarco affronta e risolve questi problemi per il cliente con operazioni definite, complessivamente, di Gestione del Rischio di Prezzo.
Con queste, grazie a contratti di semplice formulazione e controllo, pone sotto controllo del Management quanto prima era incontrollabile, incerto e di difficile determinazione.
Comarco assume in proprio i rischi dai suoi clienti e restituisce un flusso di prezzo normalizzato secondo le specifiche esigenze. Il controllo del risultato comporta la verifica di un singolo documento e del flusso monetario che produce l’effetto contrattualmente concordato.
In molti casi, l’intervento Comarco genera e restituisce valore sfruttando le opportunità offerte dalle strutture finanziarie utilizzate, migliorando la posizione netta del Cliente.
I dati societari sono forniti a titolo informativo.
COMARCO - Compagnia Generale di Commercio, Arbitraggio e Coperture S.p.A.
Indirizzo: Piazza della Vittoria, 10- 16121 Genova (GE) Italia
Codice fiscale: 03278440106
Partita IVA: IT03278440106
Forma giuridica: Società per Azioni
Iscrizione REA: 332068
Capitale Sociale: 1.000.000 EUR
Indirizzo Email: comarco@comarco.it
Indirizzo PEC: segreteria@pec.comarco.it